
В три годика у ребенка наблюдается пик повышенной самостоятельности: «Я сам!». Ребенок хочет быть самостоятельным, делать все без помощи, но физически это пока невыполнимо. Тем более что в это время родители говорят ему: «Ты уже большой», « Ты должен» и прочее. Воспитание ребенка дошкольного возраста в этой кризисной ситуации состоит в том, что родители открывают ребенку такие новые виды деятельности, в которых малыш может сам себя выразить, быть вполне самостоятельным.
Вообще дошкольный возраст ребенка делится (условно) на следующие этапы:
- 3-4 года – младший дошкольный возраст;
- 4-5 лет – средний дошкольный возраст;
- 5-7 лет старший дошкольный возраст.
Il contenuto dell'articolo
Sviluppo fisico
Ребенок в этом возрасте не только ходит и бегает, но и прыгает, лазает по лестнице, он крепчает физически. Родители должны показывать своему чаду хороший пример – не лежать на диване весь выходной или сидеть безвылазно за компьютером, но хотя бы 5 минут своего времени уделить на совместную зарядку с ребенком, больше гулять на свежем воздухе, заниматься активным отдыхом.
Возраст «почемучек»
Дети в этом возрасте особенно любознательны, они изучают и наблюдают мир, любят экспериментировать и задавать массу вопросов сначала такого плана: что это, как это называется и прочее. Затем вопросы усложняются: почему это так сделано, почему летает птичка, как машина работает и т.д. Не нужно отмахиваться от детских вопросов, этим можно вызвать безразличие. Нужно помогать ребенку познавать мир. Если родители не могут ответить на тот или иной вопрос правильно, то можно воспользоваться детской энциклопедией, которую без проблем можно найти в любом специализированном магазине. К тому же юному «почемучке» будет интересно рассматривать красочные рисунки и познавать что-то новое.
Познание внутреннего мира
I bambini iniziano ad essere interessati al loro mondo interiore. All'inizio, condividono il mondo intorno a loro e loro stessi, quindi realizzano il loro nome, il sesso e cercare di comportarsi di conseguenza Gender, in seguito possono realizzare tempo e se stessi, e per scuola sono già molto familiari con i loro doveri e i loro diritti.
Nell'età in età prescolare più antica, i bambini gestiscono pienamente le loro emozioni, sentimenti e comportamenti.
Quando la fantasia è buona
L'educazione di un bambino prescolare è impossibile senza lo sviluppo dell'immaginazione. Se è ben sviluppato, il bambino si presenta costantemente nuovi giochi con i personaggi e i grafici, può facilmente trovare una sostituzione per un determinato argomento. L'immaginazione è la base dello sviluppo dell'intelligenza e del componente emotivo del bambino.
Giovani assistenti
È impossibile immaginare l'educazione di un bambino prescolare senza difficoltà. Già a tre anni, il bambino cerca di vestirsi, mangiarsi, ecc. È necessario incoraggiare il suo desiderio di indipendenza in ogni modo, non essere infastidito e non lo rimprovera se qualcosa non ha funzionato. I bambini amano aiutare intorno alla casa: pulire la polvere, lavare i piatti, versare i fiori. Anche qui, non è necessario strangolare queste buone intenzioni, è necessario permettere al bambino di aiutare, e se ha sbattuto male il pavimento o lavato i piatti - lo rifassero, ma in modo che il bambino non veda questo.
Il bambino dovrebbe sapere da una tenera età che le cose dovrebbero giacere nei loro posti, i vestiti dovrebbero essere puliti e selezionati con gusto. Qui, i genitori dovrebbero essere un buon esempio.
L'educazione morale di un bambino prescolare è molto importante. Il bambino dovrebbe essere circondato dall'amore, dalla gentilezza, dalla generosità. È necessario incoraggiare i bambini per la manifestazione della gentilezza e della generosità da parte loro, ed è anche importante insegnare al bambino a mettersi sempre nel luogo di un'altra persona.
Gli anni prescolari sono una fase molto importante nell'educazione e nello sviluppo del bambino, è qui che la base è formata per il suo ulteriore sviluppo.